Gli integratori muscolari sono sempre più utilizzati da coloro che praticano regolarmente attività fisica e vogliono ottenere risultati concreti, aumentando la massa muscolare magra, ovvero priva di tessuto adiposo, ma sono anche utili per chi ha problemi di crescita muscolare dovuti a carenze nutrizionali.
Gli integratori per la massa muscolare sono un valido supporto per atleti, culturisti o sportivi che mirano a raggiungere il massimo beneficio dai workout. Tuttavia, per funzionare al massimo e ricavarne i migliori benefici, vanno abbinati sempre alle buone pratiche quotidiane, come: mantenere un’alimentazione sana e un regime dietetico adeguato, ma con un maggiore apporto calorico; allenarsi con costanza, aumentando il carico di lavoro in maniera progressiva; organizzare nel giusto modo i tempi di recupero e gli allenamenti di scarico.
Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i migliori integratori muscolari in commercio.
Integratore muscolare: cos’è e perché utilizzarlo
Gli integratori muscolari sono particolari tipi di preparati studiati appositamente per favorire la crescita e il mantenimento di massa muscolare magra, ovvero, sono pensati per indurre la cosiddetta ipertrofia muscolare.
Questi integratori contengono nutrienti utili per l’accrescimento e il mantenimento della muscolatura, come carboidrati (semplici o complessi), amminoacidi, minerali, proteine, acidi grassi essenziali, vitamine di diverse tipologie e anche altre sostanze attive che favoriscono l’anabolismo muscolare, tra cui gli enzimi. Il loro utilizzo è particolarmente consigliato a coloro che praticano sport in modo regolare e costante e vogliono ottenere il massimo dai propri workout, ma anche a chi ha particolari carenze nutrizionali che non permettono una sana e sufficiente crescita muscolare.
È sempre importante ricordare che gli integratori muscolari non possono sostituirsi a una buona dieta e non sono indicati per le persone che non hanno uno stile di vita attivo e non praticano sport con regolarità e costanza; dunque, non si sostituiscono all’esercizio fisico, ma aiutano ad incrementarne i risultati dal punto di vista muscolare.
Prodotti di questo tipo sono acquistabili in diverse formulazioni: possono presentarsi sotto forma di capsule, ma anche come polveri, barrette e compresse. Per quanto riguarda le modalità d’uso e di assunzione, queste variano da prodotto a prodotto e possono essere diverse anche a seconda delle necessità dell’organismo, della composizione del preparato e dei nutrienti presenti in esso. In ogni caso, le indicazioni sono sempre riportate sulla scatola del prodotto e vanno lette attentamente prima di iniziare ad assumere il composto.
Ricordiamo che la lettura attenta delle indicazioni è fondamentale per ottenere il massimo dei benefici da questi prodotti.
Gli integratori muscolari sono facilmente reperibili in numerosi negozi, tra cui farmacie e parafarmacie, supermercati, ma anche negozi online, poiché sono prodotti soggetti a vendita libera. Tuttavia, è sempre bene non acquistare il primo prodotto che troviamo tra gli scaffali di un negozio, ma valutarne attentamente le caratteristiche, gli ingredienti e soprattutto la qualità.
In tal senso, il sito top in Europa per la nutrizione del bodybuilder è sicuramente MuscleNutrition.com, una piattaforma online che commercializza più di mille integratori muscolari per l’accrescimento della massa, formule completamente naturali adatte in tutti gli sport di potenza dove c’è un forte dispendio indotto dal sollevamento dei pesi.
Cosa assumere per aumentare la massa muscolare
Di integratori per l’accrescimento della massa muscolare ne esistono davvero molti, in diverse formulazioni e diverse composizioni, ma quali sono i più usati e funzionali che possiamo trovare in commercio?
Tra le tante tipologie di integratori, possiamo individuarne alcune, i cui effetti sono ormai attestati da tanti body builder e anche dai nutrizionisti:
- Proteine in polvere: i prodotti composti da proteine in polvere sono gli integratori muscolari più famosi e utilizzati, poiché si tratta di proteine derivanti da alimenti come il latte, quindi ad alto valore biologico. Il loro successo deriva dal fatto che, specialmente se assunti nella fase post-allenamento, stimolano i processi anabolici dei muscoli, favorendo la sintesi e la crescita di cellule muscolari. Sono particolarmente indicati anche per coloro che non riescono ad assumere un’adeguata quantità di proteine attraverso la dieta.
- Amminoacidi ramificati o BCAA: si tratta di 3 amminoacidi ramificati essenziali, ovvero L-leucina, L-isoleucina e L-valina, i quali hanno la caratteristica peculiare di raggiungere più velocemente il tessuto muscolare, favorendo rapidamente i processi di rigenerazione e accrescimento muscolare (anabolismo muscolare). Anch’essi sono particolarmente consigliati in caso di carenze nutrizionali di proteine ad alto valore biologico.
- Creatina: un derivato amminoacidico che si presenta naturalmente nell’organismo, grazie a un processo di sintesi che avviene nel fegato, e il cui ruolo principale è quello di fornire ai muscoli energia sotto forma di ATP. La creatina risulta avere un ruolo fondamentale nell’accrescimento dei muscoli in quanto migliora l’idratazione delle cellule muscolari, inibisce la miostatina, ovvero un limitatore per la crescita muscolare, favorisce il gene MRF4, che si occupa del rafforzamento e della crescita dei muscoli, e riduce il senso di fatica durante gli allenamenti.
- Acidi grassi essenziali: in particolare gli Omega-3 migliorano la conduzione dei segnali nervosi diretti ai muscoli, agiscono sulle cellule satelliti, migliorando la rigenerazione muscolare dopo gli allenamenti, e, se abbinati all’assunzione di amminoacidi, favoriscono la rapidità di sintesi delle proteine nei muscoli.
- Mass Gainers: sono integratori per la massa muscolare ad alto apporto di calorie, che hanno la particolare caratteristica di essere composti da un mix dei nutrienti essenziali per la crescita del tessuto muscolare. Infatti, contengono molti ingredienti tra cui proteine ad alto valore biologico, carboidrati, vitamine e minerali, amminoacidi ramificati essenziali e creatina. Questi integratori sono particolarmente indicati a coloro che praticano una consistente attività fisica costante e regolare, mentre sono generalmente sconsigliati a chi pratica un esercizio fisico blando o non costante.
- ZMA: si tratta di un integratore muscolare basato soprattutto sull’azione dei sali minerali e delle vitamine, in quanto contiene magnesio, zinco e vitamina B6. Il suo funzionamento si basa soprattutto sulla stimolazione dell’organismo a produrre testosterone e IGF-1, i quali stimolano il rafforzamento e la crescita dei muscoli.
- Beta-alanina (o alanina): è un particolare amminoacido in grado di aumentare i livelli di carnosina nei muscoli, stimolando i processi anabolici del tessuto muscolare e migliorando la prestazione sportiva.
Tra queste tipologie di integratori, ce ne sono alcune indicate particolarmente per la fase pre-workout, come gli amminoacidi ramificati, la creatina e la beta-alanina, in quanto offrono un aiuto per rendere l’allenamento meno faticoso e decisamente più funzionale.
Altri tipi di integratori sono, invece, specificamente indicati per la fase di post-workout, poiché favoriscono l’anabolismo e la rigenerazione muscolare: gli amminoacidi ramificati, le proteine in polvere, gli acidi grassi essenziali e i Mass Gainer. Questi ultimi in particolare possono essere assunti in combinazione con altri integratori pre e intra allenamento, per un’efficacia ancora maggiore.
In conclusione, gli integratori per aumentare la massa muscolare sono davvero un valido supporto se abbinati a un buon regime alimentare e a un’attività fisica consistente, regolare e costante, contribuendo anche all’assunzione di nutrienti di alta qualità che non riusciamo ad assumere con la dieta. Avendo selezionato le più efficaci tipologie di integratori muscolari facilmente reperibili in commercio, abbiamo le giuste conoscenze per acquistare consapevolmente i migliori prodotti che fanno al caso nostro e ottenere i risultati desiderati dai nostri workout.