Categorie dei tennisti italiani, cosa c’è da sapere? Il tennis dopo il calcio è lo sport con più tesserati nel nostro paese, ma nonostante sia decisamente molto popolare, per tanti resta ancora qualcosa di piuttosto misterioso e in alcuni casi di difficile comprensione, in particolare se si parla di classifiche, attribuzione di punti e più in generale delle diverse categorie nelle quali si dividono e giocano i tennisti. In realtà, anche se questi aspetti possono sembrare piuttosto macchinosi da comprendere a chi si avvicina a questo sport per la prima volta, ci sono solo pochi punti chiave, una volta precisati i quali, tutto appare subito decisamente molto più chiaro e semplice.

Iniziamo con la classifica agonistica, quella che rispecchia l’abilità di un tennista e che viene determinata in base alle vittorie conseguite dallo stesso. Questa classificazione avviene per gruppi. Appena tesserati si viene inseriti nel gruppo 4.NC, poi vincendo delle partite si può avanzare a 4.6, 4.5, 4,4, ecc. fino ad arrivare ai vertici, diventando dei professionisti, con classificazione: 1.x.

Le categorie agonistiche del tennis in Italia

Le categorie agonistiche del tennis sono le seguenti, per prima cosa c’è una macro distinzione tra tennis maschile NOR (NORmale) e femminile NOF (NOrmale Femmina). In queste due categorie si trovano tutti i giocatori di tennis dai 18 ai 35 anni d’età.

Ci sono poi categorie per i bambini, come U08 (under 8 anni) e U10, U12, U14, U16, U18 e categorie per gli over 35 (O35), over 40 (040) ecc. fino agli over 75 (O75).

Categorie dei tennisti italiani: come si ottengono i punti e si scalano le classifiche

La determinazione dei punti e di conseguenza l’avanzamento di categoria avviene attraverso un regolamento che può variare negli anni. Al momento per una vittoria su un giocatore meglio classificato di due gruppi o più si ottengono 120 punti, mentre se si batte un avversario con classificazione pari alla nostra si ottengono 60 punti. Una vittoria su un giocatore di un gruppo inferiore vale invece 30 punti. Se si gioca contro avversari con classificazione inferiore di quattro o più gruppi, in caso di vittoria non si ottengono dei punti.

Un tennista che inizia il suo percorso iscrivendosi ad un circolo riconosciuto dalla FIT (la Federazione Italiana Tennis), viene tesserato in base a sesso ed età e viene classificato automaticamente come 4.NC, categoria nella quale resta per un anno.

Dal secondo anno, in base alle vittorie e quindi ai punti ottenuti, verrà resa nota la sua nuova classificazione. Sul sito di FederTennis c’è un comodo modulo di ricerca che permette, inserendo il nome di un tennista tesserato, di sapere subito a che categoria appartiene.