Play Off di Serie B 2020, cosa c’è da sapere? Ogni anno la Serie B individua tre squadre che vengono promosse in Serie A per prendere il posto di quelle che invece sono state retrocesse.

Le prime due classificate della Serie B passano in A, mentre per individuare la terza formazione da promuovere, si giocano i playoff. Quali sono i meccanismi che regolano la definizione della classifica con i piazzamenti dal terzo posto in poi? Ecco spiegato in sintesi il funzionamento dei playoff di Serie B, secondo il regolamento della stagione 2019/2020.

I Playoff non verrebbero però disputati se tra la terza e la quarta classificata ci fosse un distacco di 15 o più punti. In questo solo caso anche la terza classificata accederebbe in serie A.

PlayOff Serie B: le squadre partecipanti

Le squadre che partecipano ai playoff di Serie B sono quelle che terminano il campionato piazzandosi tra il terzo e l’ottavo posto.

Da regolamento 2020 i Playoff prevedono un turno preliminare che va a coinvolgere i club che hanno concluso il campionato con un piazzamento tra il quinto e l’ottavo posto. La squadra classificatasi al quinto posto affronta l’ottava in classifica, la sesta sfida invece la settima, ecc. Si tratta di un gara unica giocata in casa della formazione con il miglior piazzamento.

Se la partita finisce con un pareggio si continua a giocare con i tempi supplementari, se anche dopo 120 minuti la situazione non si sblocca a passare il turno sarà la squadra con il miglior piazzamento in classifica.

Regolamento Play Off Serie B 2020: le semifinali

Le semifinali dei playoff di Serie B prevedono l’entrata in scena della terza e della quarta squadra in classificata: la terza scende in campo contro la vincitrice della precedente gara disputata tra la sesta e la settima, la quarta invece va ad affrontare la migliore tra la quinta e l’ottava. In questo caso si tratta di sfide con andata e ritorno, quest’ultimo giocato in casa della terza e della quarta classificate.

Al termine dei 180 minuti di gioco (non sono previsti tempi supplementari), si determina la migliore differenza reti, maturata nelle due partite e nel caso di pareggio la qualificazione andrà alla squadra con il miglior posizionamento in classifica generale.

Play Off di Serie B: la finale

La finale dei playoff di Serie B vede affrontarsi le ultime due formazioni rimaste in gioco, anche in questo caso si prevedono una partita di andata e una di ritorno. La prima viene giocata in casa della peggiore classificata al termine della stagione, il ritorno invece disputato nello stadio della migliore classificata.

Dopo i 180 minuti di gioco (90 della partita di andata e 90 di quella di ritorno) si tiene conto della differenza reti e nel caso di parità, come sempre del piazzamento in classifica. Se le due formazioni avessero a fine campionato lo stesso numero di punti, nella partita di ritorno di disputerebbero anche i tempi supplementari e se necessario si arriverà ai calci di rigore.

Oltre ai play off ci sono poi anche i play out, visto che anche la Serie B prevede la possibilità di essere retrocessi, in questo caso in C. I Play out di Serie B coinvolgono la quartultima e la quintultima squadra in classifica, se il loro distacco in termini di punti è superiore a 4, la quartultima squadra viene retrocessa direttamente in Serie C.